Come abbiamo già visto in un articolo, recentemente è scoppiata la mania del pane nero.

Il pane di un altro colore potrebbe da qui a poco arrivare ed impazzare sul mercato: il pane viola.

purplebread
Il pane viola potrebbe arrivare presto sul mercato


Di cosa si tratta?

Il pane viola è stato inventato recentemente da uno scienziato dell’Università di Singapore e anche se non è ancora presente sul mercato in alcuna nazione, sembra che molte industrie si siano già interessate al prodotto ed abbiano contattato l’inventore.

Da dove viene la colorazione viola?

Il professor Zhou, questo il nome dell’inventore, ha aggiunto al classico pane bianco le antocianine, dei pigmenti colorati estratti dal riso nero.
Le antocianine sono i pigmenti responsabili della colorazione blu/rossa di molti frutti tra cui ribes, ciliegia, uva, fragola.

antocianine
Le antocianine sono le responsabili del colore viola/rosso di molti vegetali


Dunque una mera questione estetica?

Non proprio. Le antocianine infatti sono delle sostanze fortemente antiossidanti ed è proprio grazie a loro che si devono gran parte delle proprietà salutistiche dei frutti che le contengono.
Sembra che l’80% delle antocianine restino attive e funzionali anche dopo la cottura del pane a 200°C-240°C.

Inoltre il pane viola (contenente il 4% di polvere di antocianine provenienti dal riso nero) sembra essere digerito fino al 20% più lentamente rispetto ad un classico pane bianco, presentando dunque un minor indice glicemico, con possibili vantaggi per la salute.

purplebread1
Il pane viola potrebbe essere un prodotto antiossidante e più sano del pane bianco

Bisogna ancora attendere per vedere il prodotto in commercio in quanto sono necessari altri studi per verificare il comportamento delle antocianine durante la cottura, nonché degli studi sensoriali per vedere se questo nuovo prodotto è accettato dai consumatori.

In caso di commercializzazione in Italia, come già successo per il pane nero, vi sarà poi un problema di nomenclatura, non potendosi chiamare pane un alimento che contiene altri ingredienti oltre a cereali, acqua, lievito e sale.

 

 

Fonti:
– Anthocyanins during baking: their degradation kinetics and impact on color and antioxidant capacity of bread. X. Sui, P.Y. Yap, W. Zhou, 2015.
– Bread fortified with anthocyanin-rich extract from black rice as neutraceutical source: its quality attributes and in vitro digestibility. X. Soui, Y. Zhang, W. Zhou, 2016.
– Purple bread: a new superfood? CNN.com 

 

 

Annunci