La dieta mediterranea è riconosciuta per essere probabilmente la migliore dieta per la salute.
Nel 2010 è stata introdotta nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità dell’UNESCO a seguito di una proposta dell’Italia. Oggi però in Italia stiamo rischiando di perdere questo tipo di alimentazione.

mediterranea1


Su cosa si basa la dieta mediterranea?

Si basa sull’alimentazione dei Paesi dell’area del Mediterraneo tipica degli anni ’50 del secolo scorso.

Quali evidenze vi sono che sia buona per la salute?
Vi sono una quantità enorme di studi scientifici sul rapporto tra dieta mediterranea e salute. Alcuni di questi studi sono durati tantissimi anni ed uno studio recente riassuntivo dei principali studi effettuati sul rapporto tra dieta mediterranea e salute vede coinvolte un numero totale di persone superiore ai 4 milioni.

Questi studi hanno dimostrato come un’aderenza alla dieta mediterranea sia in grado di abbassare l’incidenza della mortalità totale, di malattie cardiovascolari e di malattie tumorali, confermando la dieta mediterranea come un regime alimentare sano.

Quali sono le caratteristiche della dieta mediterranea?
Un alto consumo in cereali integrali, verdura, frutta e legumi. Un consumo regolare di pesce, frutta secca, latticini magri, olio extravergine di oliva, un consumo più moderato di uova, carne bianca ed un consumo molto limitato di carne rossa, grassi animali, alcol e dolci e la sostituzione del sale con le spezie.

mediterranea2


Come siamo messi in Italia?

L’Italia è un Paese mediterraneo, ma questo oggi non è sufficiente. In Italia infatti seguiamo sempre meno la dieta mediterranea. Vari studi evidenziano come i Paesi del mediterraneo, tra cui l’Italia, stiano abbandonando la classica dieta mediterranea, mentre altri Paesi come i Paesi del nord Europa (Norvegia, Svezia, Gran Bretagna) ma anche Australia e Canada, si stiano indirizzando verso una dieta più mediterranea.

 

 

Fonti:
– Dietary patterns and the risk of major adverse cardiovascular events in a global study of high-risk patients with stable coronary heart disease, 2016
– Mediterranean diet and health status: an updated meta-analyses and a proposal for a literature-based adherence score, 2014
– Anatomy of health effects of Mediterranean diet: Greek EPIC prospective cohort study, 2009
– Worldwide variation of adherence to the Mediterranean diet, in 1961-1965 and 2000-2003, 2009

 

Annunci