Il Matcha è una varietà di tè verde originaria della Cina.

In Oriente è utilizzato nella Cerimonia del tè, un’attività culturale incentrata sulla preparazione del tè.

matcha

 

Il tè verde è un ottima bevanda. Numerosi studi hanno dimostrato l’importante effetto antiossidante legato al consumo regolare di tè verde. Questo effetto è dovuto in maniera particolare ad una molecola presente, l’epigallocatechina gallato (EGCG). Vari studi hanno dimostrato che questa molecola presenta attività antiossidante, dunque utilissima per contrastare i danni al DNA, antivirale, antinfiammoria nonchè di aiuto nel controllo della glicemia.

Il tè verde presenta una maggiore quantità di EGCG rispetto al tè nero, motivo per cui presenta benefici salutari nettamente superiori a quest’ultimo.

E il tè verde Matcha? In letteratura scientifica non esistono molti studi che abbiano investigato la quantità di EGCG presente nel Matcha rispetto a quella del tè verde classico. Se ne è occupato però uno studio del 2003.

 

matcha-2

 

I risultati di questo studio indicano che la quantità di EGCG presente nel  tè verde Matcha è almeno 3 volte superiore alla quantità di EGCG presente in tutti gli altri tè verdi. Bere tè Matcha fornirebbe dunque al nostro corpo una quantità di  antiossidanti di molto superiore rispetto al tè verde classico.

Questa elevata presenza in antiossidanti è dovuta alla modalità di consumo del tè. Mentre il tè verde classico viene consumato dopo infusione delle foglie in acqua, del Matcha vengono consumate direttamente le foglie di tè finemente sminuzzate.

Questo studio, per quanto importante, si è limitato a quantificare il contenuto di EGCG nel Matcha rispetto al tè verde classico. Sarebbe ora necessario valutare se tutti questi antiossidanti in più vengano realmente assorbiti e se siano dunque completamente disponibili per la difesa del nostro organismo.

 

matcha4.jpg

 

Il Matcha può essere bevuto come tè, oppure può essere utilizzato nella preparazione di molti piatti, dai primi piatti fino ai dolci.

 

 

Fonti:
–  Determination of catechins in matcha green tea by micellar electrokinetic chromatography David J. Weiss , Christopher R. Anderton * Department of Chemistry, University of Colorado at Colorado Springs, Colorado Springs, CO 80918, USA

Annunci