Se a una persona fanno male i denti, questa si rivolgerà sicuramente ad un dentista. Se si accorge di non vederci bene, si rivolgerà ad un oculista. Se deve fare la revisione della macchina, al meccanico.

Quando si parla di diete la situazione non è invece così chiara. In Italia oggi chiunque può definirsi “Nutrizionista” o “Coach alimentare”, magari, se va bene, dopo aver seguito un corso di un giorno o poco più. Sempre di più si trovano persone che approfittano della mancanza di una rigida normativa sull’abuso di professione per dare consigli nutrizionali o addirittura per elaborare diete senza avere alcuna consocenza specifica in ambito nutrizionale, magari anche guadagnando sulla vendita di qualche integratore “miracoloso”.

 

prof

 

Quali sono le figure professionali che possono elaborarvi una dieta?

Solo 3 figure professionali possono elaborarvi una dieta. Queste sono:

– Il medico dietologo
– Il Biologo Nutrizionista
– Il dietista.

Questi professionisti vi elaboreranno una dieta solo a seguito di un’accurata anamnesi alimentare, dove verranno anche indagate eventuali patologie del paziente che vuole iniziare una dieta. La dieta elaborata sarà personalizzata e specifica per il paziente, in funzione proprio del suo stato fisiologico e patologico.

Tutte le altre figure, per legge, non possono elaborarvi alcuna dieta. Farmacisti, personal trainer, naturopati, coach alimentari non possono elabore diete. Una maggiore attenzione va prestata nei confronti proprio di questi ultimi: quesi sempre queste persone non hanno alcuna formazione in ambito nutrizionale.

Attenzione dunque, tutelate i veri professionisti e soprattutto la vostra salute. Ve ne sarà riconoscente!

 

 

 

Annunci